Quartz Composer Lab

Il lab di Quartz Composer si inserisce nella settimana di workshops dedicati all’audio visual interaction, che va dal 16 all 22 gennaio 2012 al Pagliaio a Roma.

Il lab di QC verrà concentrato in un unica giornata (giovedì 19 Gennaio) e tratterà nello specifico l’argomento di audio video interazione in Quartz Composer. Dopo la breve introduzione all’ambiente di programmazione visuale (a nodi-patches) e il suo data flow, verranno subito affrontati esempi pratici da integrare in un progetto che usa l’input audio per modificare e controllare l’output video.

Il lab è adatto in particolar modo a tutti coloro i quali sono interessati a integrare QC nelle loro performance audio-visivi, per i vj che vogliono integrare QC in altre applicazioni, oppure per tutti creativi che vogliono usare QC per realizzare progetti interattivi in questo potente ambiente di sviluppo firmato Apple.

Per seguire il lab non è necessaria la conoscenza del QC, ma è neccessario che ognuno porti il proprio computer Apple, con QC già installato.

Per installare Xcode tools sul OS (Snow) Leopard vi servirà il vostro install disc, che vi viene fornito al momento dell’acquisto del vostro computer mac. Una volta inserito il disco, è visibile la cartella optional installs, con dentro il Xcode tools, installate soltanto Xcode. Una volta finito il processo di installazione trovate Quartz Composer nella cartella /Developer/Application/Graphics Tools.
Xcode 3 è incompatibile con Mac OS X 10.7 Lion

Per installare Xcode tools sul sistema operativo Lion (non vi viene fornito l’install disc) – l’installazione si fa tramite iscrizione all’Apple store, che è gratuita. Dovrete inserire i vostri dati per poter scaricare XCode. Trovate la voce Download Xcode 4.2.1 for Lion from the Mac App Store for Free

http://developer.apple.com/xcode/

Per informazioni specifiche non esitate a contattarmi direttamente a s [dot] bogeska [at] gmail [dot] com

Il Pagliaio si trova in Via Di Selva Candida 311b 00166 Casalotti | Roma
Il Pagliaio nasce come luogo di ricerca e creazione delle arti contemporanee quali performing art, teatro, site specific, musica, video ed installazioni. e’ un luogo che ambisce alla costruzione di una rete di conoscenze con persone e gruppi di giovani artisti di ogni nazionalita’che necessitano di uno spazio per la creazione. Il Pagliaio si propone di ospitare progetti e attivita’ con la propensione nel ridurre le distanze tra i confini che separano la ricerca in discipline specializzate e dove differenti specializzazioni possano convergere.

 

About sladzana

Visual artist and media designer, based in Rome, Italy.